Benefici della danza

È bene sapere che i benefici fisici e psichici della danza orientale sono davvero tantissimi: si tratta di una danza completa che lavora su tutto il corpo, migliorandone la circolazione del sangue, tonificandolo e rassodandolo; scaccia lo stress e annienta l’ansia; migliora la colonna vertebrale, grazie alla corretta postura che viene adottata nei movimenti; migliora il portamento; allunga e potenzia tutti i muscoli, addominali, pettorali e glutei; facilita il transito intestinale; fa ritrovare in ogni donna la sua femminilità, consentendole di conoscere a fondo il proprio corpo e di avere un maggior controllo su di esso, grazie alle tecniche di isolation. Attraverso le tecniche di isolamento del corpo, infatti, si ottiene una maggiore padronanza di sé e più fluidità riscontrabile anche nella vita “quotidiana”.

Alla base di ogni movimento c’è una corretta respirazione che favorisce lo sblocco delle tensioni presenti nel nostro corpo e ci permette di rilassarci e di conseguenza di far fluire liberamente le nostre energie, essenziali per ogni aspetto fisico e psichico. Con la respirazione divenuta più profonda attuiamo anche un notevole massaggio agli organi interni stimolando così le loro funzioni. Con i vari movimenti di questa danza possiamo riequilibrare i fluidi interni e alleviare dolori mestruali, inoltre l’ondeggiamento del corpo verticale e orizzontale in presenza di gravità migliora la flessibilità delle articolazioni.

Sono stati riscontrati dei benefici in gravidanza, grazie ai dolci movimenti rotatori del bacino. Infatti molti dei movimenti della danza orientale richiamano l’immagine degli esercizi preparatori al parto. Le donne che hanno praticato la danza orientale prima della gravidanza, inoltre, hanno maggiore percezione del proprio addome e sono quindi più pronte al cambiamento del proprio corpo. Le articolazioni del bacino più sciolte ed i muscoli più flessibili rendono la gravidanza piacevole e il parto meno doloroso. La maggiore percezione dei movimenti del bacino crea un rapporto più sano e armonioso con il proprio ventre. Il benessere che ne segue viene trasmesso anche al bambino che vive con la madre la gioia della gravidanza.

Si consiglia comunque alle donne che intendono utilizzare la danza orientale come ginnastica preparto di consultare prima un medico e di eseguire i movimenti spiegati durante i corsi con più delicatezza del normale, evitando gli stacchi troppo energici con i fianchi e le anche, e limitando i movimenti a quelli lenti e rotatori del bacino, i più indicati.

Le donne che praticano la danza orientale riescono a concentrarsi su se stesse e sui propri movimenti, tanto da dimenticare tutto ciò che le circonda, in uno stato di perfetta felicità. Hanno maggiore consapevolezza del proprio corpo e acquisiscono quindi una maggiore fiducia in se stesse, poiché imparano ad accettarsi e a ritrovarsi sempre belle: la danza conferisce femminilità e portamento al corpo della donna.

La danza dona un maggiore senso di tranquillità, scrollando tutte le negatività accumulate durante la vita di tutti i giorni. È importante dire, inoltre, che non necessariamente chi si addentra nel fascino della danza orientale debba diventare per forza una professionista.