Struttura lezioni

FITNESS ORIENTALE/ riscaldamento

Indispensabile per la preparazione muscolare, permette di far lavorare ogni parte del corpo con una ginnastica completa. Particolare attenzione è posta alla corretta postura.

 

TECNICA DI RESPIRAZIONE

Tra le prima tecniche insegnate, ci aiuta a governare correttamente il nostro flusso respiratorio per attenuare o addirittura far sparire ansie e nervosismo. Il tipico movimento del ventre nella danza orientale è dovuto alla respirazione addominale normale ed inversa che quindi è assolutamente basilare e propedeutica. Non c’è vita senza respiro e la danza è vita.

 

TECNICA DI DANZA

Dopo il respiro si procede con la tecnica. Si inizia dalla base per poi arrivare alle combinazioni di passi sulla musica. Tra le discipline affrontate: corretta postura; padronanza nella respirazione profonda; studio dell’equilibrio, aggraziando il movimento in tutti gli arti.  Un lavoro importante viene fatto anche sulle tecniche di movimenti come: otto, otto inverso, fiocco, farfalla, twist, shimmy, giri in pivot, “il gabbiano”, “il cammello”, “il serpente” etc…

 

MUSICA

Fondamentale nella tecnica di danza è lo studio della musica araba e dei vari ritmi in particolare del Maqsum, Saadi, Samai, Malfuf, ognuno dei quali prevede tempi e accenti diversi su quali deve essere canalizzata l’attenzione e la capacità di ascolto della danzatrice.

 

STUDIO COREOGRAFICO

Studio di una serie di combinazioni, inizialmente su indicazione dell’insegnante, per metter in grado l’allieva di poter preparare una propria coreografia, corretta e conforme al genere di musica scelto.

 

SCENA

Tecniche basilari di presenza scenica e di gestione del palcoscenico. Gli allievi verranno avvicinati alla conoscenza dei meccanismi adatti a superare qualsiasi tipo di difficoltà possa incontrarsi in una performance live nonché a rapportarsi in modo sicuro con un pubblico.

 

RILASSAMENTO

Salutare ed importante per defaticare il muscolo dopo averlo sottoposto a sforzo, tramite attività specifiche di allungamento e particolari tecniche di rilassamento idonee a conservarne l’elasticità e la tonicità.