DESTINATARI
I corsi sono destinati principalmente a due tipologie di allievi:
- chi pratica la danza solo come esercizio fisico e di mantenimento;
- chi ha l’obiettivo di esibirsi in spettacoli e serate e quindi ha bisogno di una preparazione più rigida e impegnativa.
CORSI POMERIDIANI
Per bambine dai 4 anni fino ai 13. La tecnica base è simile al corso principianti con movimenti più leggeri che tengono conto di una struttura fisica in crescita.
Previsto spettacolo di fine anno.
CORSO SERALI PRINCIPIANTI
Per ragazze dai 14 anni d’età in su e adulti di qualsiasi età.
CORSI SERALI INTERMEDI
Per tutte coloro che hanno già avuto esperienze ma vorrebbero approfondire la tecnica.
CORSI SERALI AVANZATI
Per chi ha almeno 3 anni d’esperienza e conosce lo stile del Centro. Previsto studio coreografico impegnativo e minuzioso. Oltre alla danza dei due veli, saranno affrontati anche altri tipi di danza, danza con la spada, con il candelabro e con le sagat.
CORSI PER PROFESSIONISTI ED INSEGNANTI
Rivolto a coloro che danzano da oltre 5 anni ,lo studio della danza viene approfondito sia nella tecnica che nella preparazione del corpo, con maggiore attenzione alle combinazioni di passi e sequenze includendo accessori tipici della danza orientale come spade, candelabri etc..
CORSO COMPAGNIA
Rivolto a tutte le ragazze che praticano almeno da un anno danza orientale e vogliono intraprendere un minuzioso e dettagliato percorso formativo per diventare danzatrici professioniste.
Le aspiranti professioniste saranno selezionate con un esame di ammissione per poter iniziare la preparazione e, in un secondo tempo, diventare componente della compagnia.
I criteri di valutazione della prova sono:
- Pratica su: abilità di memorizzazione, precisione tecnica, eleganza, fluidità di movimento, espressività.
- Teorica su: postura, respirazione, muscolatura interessate nei movimenti, stile di danza, ritmi arabi, terminologia dei movimenti, strumenti musicali orientali, consapevolezza del peso corporeo nelle posizioni e nei giri.