ALICE nel paese delle Meraviglie, tra il rosso e il bianco” è uno spettacolo , in replica, ideato, scritto e realizzato interamente da Myriam Marcelli, fondatrice, insegnante e coreografa del Centro di Danza Orientale “I Veli della Luna.” Autrice di nove musical di successo, traccia, in questo nuovo lavoro, un recital che vede come protagonisti tutti i bambini del Centro I Veli della Luna con gli allievi dell’Associazione Artsemfronteira di Torre San Patrizio.
Si tratta di uno spettacolo recitato e danzato, adatto ad adulti, bambini e famiglie, ispirato al film di Tim Barton “Alice in Wonderland ” e riadattato con fantasia e creatività sul palco, con scene di recitazione e diversi stili di danza (classica, contemporanea, moderna, orientale, caraibica, afro, break dance e tribal fusion). Il cast si avvale di attori professionisti, insegnanti di danza, di alcune ballerine della scuola, ma in particolare di tutti i piccoli allievi del Centro di danza che in questo spettacolo hanno dato davvero il massimo concretizzando la loro spiccata creatività, fantasia ed interpretazione. La morale dello spettacolo invita i bambini a non arrendersi davanti alle difficoltà e alla paura, ma ad affrontarle, realizzando così i propri sogni. Nello spettacolo non mancheranno i simpaticissimi personaggi che accompagnano Alice nel suo meraviglioso mondo, come: il Cappellaio Matto, lo Stregatto, il Brucaliffo, i gemelli Pinco e Panco, il Bianconiglio, il Ciciarampa, la Regina Rossa e la Regina Bianca.
Proprio come nella storia originale, ogni personaggio è in preda alla sua bizzarra pazzia che però si stempera con una chiave di lettura profonda e riflessiva.
Si ringraziano per la loro preziosissima collaborazione e partecipazione: Manuela Recchi e Tony Santos dell‘ Associazione Artsemfronteira e le loro collaboratrici (Lucia, Sabina, Monica, nonna Bianca); Stefano Tosoni; Rodolfo Ripa; Pier Giuseppe Gallicchio; Luca Serafini; Anthony e Christian (Newgenerations Dance); Bruno Sampietri; le danzatrici/attrici de I Veli della Luna (Barbara Bonifazi, Chiara Fioretti, Marta Valori, Sara e Paola Morlacco, Simona Ripari, Valentina Angelini, Yansan e Matilde) Edoardo Moresi (Bianconiglio); Paola Taffetani (Alice) e tutti i bambini/e del Centro di danza.
Si ringraziano il Centro di danza I Veli della Luna di Myriam Marcelli; il Comune di Porto S. Elpidio, il Sindaco Mario Andrenacci; Francesca Polci e Massimo Stabile, responsabili del teatro, Giulia e Marta Alvear Calderon per l’esposizione dei quadri nella hall del teatro; il service di Yuri Cecarini per audio, luci e video; il fotografo Alberto del Bello; il grafico Giacomo Moresi; Giorgia Fedeli per la scenografia; il negozio Forziere D’Oriente per la realizzazione dei costumi di scena, in particolare, la sarta Soccorsa.
Un grazie infinito a tutti coloro che hanno messo cuore, passione e grande impegno per la realizzazione di questo spettacolo, nato anche grazie al lavoro di tanti bambini e dei loro genitori.